Per iniziare, la parola d’ordine è “calma”. Se volete arrivare al “giorno più bello della vostra vita” sereni e se desiderate vivere il meglio della festa con i vostri cari, è fondamentale pianificare tutto, passo dopo passo, con calma.
L’organizzazione è uno degli antidoti allo stress, perché é vero che il batticuore è del tutto normale nel giorno del matrimonio ma non è proprio detto che sia scontato provare ansia o stress. Ecco allora alcuni suggerimenti utilissimi per ottimizzare il tempo e le vostre risorse.
Partiamo con la lista delle cose da fare, questo è un passaggio strategico. Tra lavoro e impegni vari, il tempo disponibile per l’organizzazione sembra davvero poco ma vi accorgerete che una chiara lista delle cose da fare e delle tempistiche, vi sarà di grande aiuto.
Fotografo, fiorista, scelta della location, bomboniere, da chi partire?
Un anno sembra un tempo lunghissimo ma vi accorgerete che serve per pianificare i preparativi. Naturalmente, se avete deciso di sposarvi e il vostro amore proprio non può più attendere, riuscite a fare tutto anche in quattro, sei mesi prima. L’importante è che partiate dalla ricerca della location.
Cercate un luogo che “vi assomigli”, pensate a quanti invitati ci saranno, alla stagione e da lì partite con la ricerca. Un consiglio ve lo diamo: la miglior location è quella versatile capace di accogliere invitati in più che scegliete di aggiungere, capace di offrirvi:
Di pari passo con la scelta della location è la scelta del catering nuziale. Ascoltate le varie proposte di menù ma alla fine scegliete ciò che vi piace e che sapete farà felici i vostri invitati. Se optate per una location che ha un proprio chef interno, come il Relais Convento, sicuramente vi verrà offerta la possibilità di degustare alcune portate in un’occasione riservata alle coppie che, come voi, si sposeranno “presto”.
Questo è anche il momento per cercare il fotografo e i musicisti, se avete scelto di allietare gli invitati con musica classica o moderna che voi apprezzate.
Se avete scelto il rito religioso, è arrivato il momento per contattare il parroco della vostra zona, di accordarvi per una data e di cominciare a raccogliere tutti i documenti necessari (battesimo ecc). Se vi sposerete con rito civile, dovrete comunque richiedere al Comune i documenti necessari da presentare.
Ed ora, se siete pronte, l’appuntamento con la scelta dell’abito della sposa vi aspetta! E’ il momento giusto per prenotare un appuntamento dalla sarta o in un atelier dedicato. Qui inizia il tuffo in sete, pizzi e organza in mille nuance di colore. Il gioco é arduo perché, come si fa a scegliere? Il consiglio che vi possiamo dare è quello di prendervi tempo e di provare e lasciare un attimo decantare la prima impressione dei tanti abiti che vedrete e che indosserete.
L’abito da cerimonia da uomo è altrettanto importante ma, di norma, non richiede tutti gli accorgimenti, le modifiche e le prove dell’abito di lei.
Una volta che avrete pensato agli abiti, ma anche prima per la verità, avrete di sicuro iniziato a sfogliare riviste di viaggi. In questi casi, per evitare i problemi del fai da te, sicuramente meglio rivolgersi ad un’agenzia che saprà proporvi idee nuove e interessanti per la vostra luna di miele occupandosi per voi di tutti i passaggi necessari per le prenotazioni.
Partecipazioni: circa cinque mesi prima é il tempo indicativo per iniziare a pensarci. Se avete scelto un tema particolare per il vostro matrimonio, potete valutare d’inserire nella partecipazione una frase dedicata che accompagni il mood dell’evento.
Logistica: se avete amici che arrivano da lontano e che hanno bisogno di pernottare nella zona della cerimonia o del rinfresco, se avete nonne e nipotini che devono raggiungere una location un poco isolata, questo è il tempo per organizzare i trasporti e i contatti con eventuali alberghi per i pernottamenti.
Una volta terminato l’abito della sposa, potete cominciare la ricerca degli accessori e del bouquet di fiori. Questo é anche il tempo giusto per la scelta del trucco. Sembra che manchi ancora molto tempo alla data dell’evento ma, se ci pensate, potrebbe accadere che per il matrimonio desideriate un trucco sobrio, quasi diafano e questo potrebbe cozzare con la super abbronzatura scurissima dell’estate appena terminata. Sono particolari ma cosa ci volete fare? Il giorno più bello della vita è fatto anche di piccoli particolari che nell’insieme rendono tutto armonico.
Fedi: è il momento della scelta del gioielliere!
Visto? Sembra strano, forse eccessivo partire con tanto anticipo per organizzare il proprio matrimonio, ma i particolari richiedono tempo e cura. Di sicuro una buona agenda degli impegni può essere molto utile per evitare un inutile stress. Alla fine, ciò che conta veramente è il sentimento che unisce le coppie!
Ci trovate qui:
Telefono - 3464094762
Email - info@relaisconvento.com